+390744796428

Territorio

Narni
Narni

A 8 Km dall’agriturismo Colle Abramo delle Vigne si trova Narni, conosciuta anche come Narnia, viene considerato il centro geografico d’Italia, piccolo borgo di origine medievale.

La prima impressione che si ha, visitando Narni, è quella di tornare indietro nel tempo, soprattutto nel mese di Maggio, quando le strade del paese vengono addobbate per la rievocazione storica della Corsa all’Anello, una delle giostre equestri più famose in Italia, dove tamburini, dame, cavalieri e nobili sfilano per le vie della città.

Da visitare:

  • la rocca Albornoziana, del 1367, data la posizione dominante viene definita la sentinella alla porta sud dell’Umbria.
  • Narni sotteranea, fu scoperta nel 1979 da un gruppo locale di speleologi. Dopo secoli di silenzio è riemersa la storia di un prigioniero, che trascorse in quella cella almeno 90 giorni fra il 1759 e il 1760, Giuseppe Andrea Lombardini. Per non rischiare che venissero cancellati, Lombardini affidò i suoi messaggi di pace, libertà e giustizia ad un linguaggio con simboli massonici, alchemici e cabalistici incisi secondo un preciso disegno mentale. Grazie ai documenti rinvenuti negli Archivi Vaticani, al Trinity College di Dublino e in varie altre città italiane è stato possibile scoprire la storia dell’Inquisizione a Narni.
  • Via del Campanile, considerato uno dei vicoli più belli d’Italia.

 

 

Otricoli
Otricoli

A 8 Km dall’agriturismo Colle Abramo delle Vigne si trova Otricoli,  famosa per la sua area archeologica di origine romana, dove sono state recuperate delle costruzioni risalenti al II secolo a.C, quali: le terme, il teatro e l’anfiteatro.

In Maggio si tiene annualmente una rievocazione storica romana che prende il nome di Ocriculum AD 168.

Durante tutto l’anno è possibile gratuitamente passare un pomeriggio tranquillo all’insegna della storia approfittando del parco per fare un picnic

 

Cascata delle Marmore
Cascata delle Marmore

A 35 Km dall’agriturismo Colle Abramo delle Vigne si trova la cascata delle Marmore, con i suoi 165 metri è la più alta d’Europa, costruita dai Romani nel 271 a.C.

Diversi sono i sentieri all’interno del parco, dove è possibile fare delle escursioni e avere la possibilità di incontrare rare specie animali e vegetali .

Nel tratto del fiume Nera, che scorre proprio nei pressi della cascata delle Marmore è possibile effettuare delle discese di rafting, per una giornata diversa all’insegna del divertimento dello sport e della natura.

La cascata delle Marmore è a flusso controllato, per cui si consiglia di visitare il sito per verificare gli orari di apertura.

Per concludere la giornata, poco distante dalla cascata delle Marmore, si trova il lago di Piediluco. Il lago immerso tra le colline umbre regala dei momenti di pace e tranquillità.

Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

A 60 Km dall’agriturismo Colle Abramo delle Vigne si trova Civita di Bagnoregio, meglio conosciuta come “La Città che Muore”, questo splendido paese è patrimonio dell’Unesco.

Fondata 2500 anni fa dagli Etruschi è considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Situata su una collina è collegata solo tramite un ponte sospeso nel nulla, rendendo incredibile la vista agli occhi del visitatore.

All’interno del borgo rimangono varie case medievali, oltre ai ristoranti ed altri locali tipici, il paese è privo di abitanti e per visitarlo si paga un biglietto d’ingresso.

Orvieto
Orvieto

A 70 Km dall’agriturismo Colle Abramo delle Vigne si trova Orvieto, facilmente raggiungibile tramite l’autostrada “A1″, sorge su una rupe di tufo.

Orvieto è un borgo dove ancora si hanno delle testimonianze etrusche romane e medievali. Famosa per il Duomo  capolavoro dell’architettura gotica italiana.

Numerose sono le opere che si possono visitare ad Orvieto, tra cui ricordiamo il Pozzo di San Patrizio.

 

Roma
Roma

La città Eterna, famosa nel mondo per la sua bellezza tanto da essere considerata un “Museo a cielo aperto” , nata sulle sponde del fiume Tevere, nel corso dei suoi tre millenni  di storia è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore pulsante di una delle più importanti civiltà, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia e la religione. Nel 1980 insieme alla Santa Sede, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’ Umanità  dell’Unesco.

La vicinanza dell’agriturismo alla Capitale permette di visitare la città e allo stesso tempo godere la tranquillità e la pace che solo la campagna e la natura possono trasmettere.

Roma è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada “A1″ e dista solamente 70 Km, comoda è anche la rete ferroviaria che collega Narni ed Orte con la Capitale.

Perugia
Perugia

A 95 Km si trova Perugia, capoluogo di regione dell’Umbria, considerata un’importante città d’Arte grazie alle numerose opere architettoniche presenti nella città di diversi periodi storici, dagli etruschi al rinascimento.

Numerosi sono gli eventi che si svolgono a Perugia nel corso dell’anno, ricordiamo in particolare Eurochocolate che si svolge nel mese di Ottobre e Umbria Jazz nel mese di Luglio.

Assisi
Assisi

A 98 km dall’agriturismo Colle Abramo delle Vigne, si trova Assisi,  conosciuta per essere la  città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco, patrono d’Italia e Santa Chiara.

La basilica di San Francesco è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del Santo, decorata da artisti del calibro di Cimabue, Giotto, Pietro Cavallini.

Tra gli eventi di Assisi ricordiamo il Calendimaggio rievocazione di vita medievale in una sfida fra le due fazioni cittadine che si svolge in Maggio. Per la Festa di San Francesco, il 3 e 4 Ottobre si tengono solenni cerimonie liturgiche e manifestazioni civiche per celebrare il santo.